domenica, 27. settembre 2015

Occhi all’insù per l’eclissi lunare.

Una spettacolare eclissi lunare è attesa nella notte tra il 27 e il 28 settembre 2015. L’Astrovillaggio, con il Planetarium Alto Adige e l’Osservatorio astronomico “Max Valier”, organizza una serata all’insegna della Luna.

Dopo l’eclissi solare del 20 marzo 2015 è il momento di un’eclissi lunare totale, che sarà visibile in Alto Adige nella notte del 28 settembre. Sarà un’eclissi lungamente attesa, da quasi 8 anni, e speciale. Infatti nel momento della totalità la Luna si troverà anche alla minima distanza da Terra, diventando così del 14% più grande del normale. La Luna sarà completamente in ombra della Terra dalle 4:10 del mattino alle 5:20 circa. Durante questi 70 minuti il nostro satellite si colorerà di porpora, garantendo ai più sonnambuli uno spettacolo incredibile.


Guide speciali al Planetarium Alto Adige e programma live.

Il Planetarium Alto Adige organizzerà domenica 27 settembre 2015 delle guide speciali dedicate al fenomeno astronomico, con spiegazioni dettagliate ed aneddoti storici. Le guide in lingua italiana si terranno alle ore 14:30 e alle ore 17:00, in lingua tedesca alle ore 13:30 e alle ore 16:00. Le guide avranno luogo anche in caso di maltempo e vanno prenotate obbligatoriamente. La manifestazione è a pagamento.

A seguire gli astronomi del Planetarium Alto Adige si accamperanno per l’intera notte nei prati circostanti l’Osservatorio astronomico “Max Valier” a Obergummer e osserveranno con i loro telescopi l’eclisse lunare. Chi volesse partecipare, dovrà essere attrezzato di tutto punto (tenda, sacco a pelo, materassino, torcia, etc). Per questa attività gratuita sotto il cielo stellato è obbligatorio comunicare al Planetarium Alto Adige la propria partecipazione. I minori potranno partecipare solo se accompagnati da adulti per l’intera durata della manifestazione. 

Infine l’Osservatorio astronomico “Max Valier” sarà aperto lunedì 28 settembre 2015 dalle ore 03:00 alle ore 06:00 del mattino. La prenotazione in questo caso non è necessaria. L’ingresso è gratuito.

In caso di maltempo l’osservazione dell’eclissi e la notte in tenda verranno annullate.
NUMERO DI TELEFONO: 333 9706727