Attenzione: Potranno accedere alla struttura solamente le persone con un CoronaPass valido e dotate di una mascherina FFP2.

Tra le news troverete le informazioni per organizzare la Vostra visita in tutta sicurezza.


Lo staff del Planetarium Alto Adige


 

close popup

Erstes europäische Sternendorf

Der Himmel überm Eggental

Wer sich für Astronomie interessiert, wen der Kosmos fasziniert oder wer einmal einen authentischen Ausflug in den Lichtjahre entfernten Himmel unternehmen möchte – der ist im Sternendorf der Gemeinde Karneid goldrichtig!

Erfahren Sie mehr
Highlights Visualizza di più
  • Laboratorio: Costruisci il tuo razzo

    Intelligente e creativo: costruite il vostro razzo   Quali sono le caratteristiche fondamentali di un razzo? Come fanno a volare? Quali parametri ...

    Continua a leggere
  • Aurora: Lights of Wonder

    Per chi vive in Italia le aurore boreali sono un fenomeno praticamente sconosciuto, dal momento che in media se ne ...

    Continua a leggere
  • Guida bilingue

    Nel corso di questa guida bilingue potrete scoprire il cielo attuale sopra l’Alto Adige e quali oggetti astronomici saranno visibili ...

    Continua a leggere
Diario del Planetarium Visualizza di più

01. luglio - 27. agosto 2021

I venerdì astronomici al Planetarium Alto Adige

Il Planetarium Alto Adige organizza tutti i venerdì di luglio e agosto (a esclusione di venerdì 16 luglio) un’intera giornata dedicata alle stelle e ai pianeti, durante la quale sarà possibile visitare il planetario, fare un’escursione guidata lungo il “Sentiero dei pianeti” e infine visitare l’osservatorio solare “Peter Anich”.
  
Il programma inizia alle ore 10:00 presso il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo con una guida bilingue. Alla conclusione della guida ci si sposterà a Obergummer presso ...

Continua a leggere

giovedì, 10. giugno 2021

Eclissi parziale di Sole

Il 10 giugno 2021 dall’Alto Adige sarà visibile un’eclissi solare parziale, con una copertura massima del disco solare del 4%.

Questo evento astronomico sarà il più importante dell’anno e per celebrarlo degnamente il Planetarium Alto Adige ha organizzato una speciale mattinata all’insegna della nostra stella.

Per l’occasione ci sarà la première del film “The Sun: Our living Star” prodotto dall’acclamato regista di film fulldome Theofanis Matsopoulos per conto dello European Southern Observatory (ESO).

Lo script del film ...

Continua a leggere