domenica, 12. luglio 2015

A caccia di Plutone - Evento live al Planetarium Alto Adige, martedì 14 luglio 2015.

La sonda New Horizons raggiungerà tra pochi giorni il pianeta nano Plutone. Per l'occasione il Planetarium Alto Adige organizzerà martedì 14 luglio 2015 per la prima volta un diretta del sorvolo del pianeta e a seguire  due spettacoli.

Finalmente il viaggio della sonda New Horizons sta per concludersi. Dopo quasi 10 anni di viaggio nello spazio interplanetario e 5 miliardi di chilometri percorsi, la sonda sta iniziando a intravedere il traguardo per cui è stata costruita: Plutone, il pianeta nano ai confini del sistema solare.

L'obiettivo della missione è di scoprire “nuovi orizzonti“ su questo corpo misterioso, che finora non è mai stato avvicinato da nessuna sonda. Scoperto nel lontano 1930, Plutone è sempre stato un oggetto impenetrabile, che appare come una macchiolina indistinta anche con i più grandi telescopi mai costruiti.

La sonda per colmare questa lacuna sta già da tempo inviando foto in alta risoluzione di Plutone, ma bisognerà aspettare il 14 luglio perché New Horizons passi alla minima distanza dal pianeta, a 12500 chilometri. Solo allora potremo finalmente scoprire il suo vero volto.

Martedì 14 luglio 2015 a partire dalle 13:00 e fino alle 15:00 si terrà all'interno della cupola un viaggio virtuale e in tempo reale, con una precisione al secondo, dell'avvicinamento della sonda a Plutone. Il planetario diventerà in tutto e per tutto identico alla sala di controllo della Nasa. Nel corso della diretta esperti e astrofisici racconteranno cosa sta facendo New Horizons a 5 miliardi di chilometri di distanza e risponderanno alle domande del pubblico presente in dieci planetari in giro per il mondo, tra cui quello di San Valentino in Campo.

Infine per celebrare questo momento decisivo dell'esplorazione planetaria verranno organizzati due spettacoli dedicati a Plutone:  in lingua italiana alle ore 17:00 e in lingua tedesca alle ore 16:00.

Prenotazione obbligatoria: direttamente sul sito internet, via E-Mail (info@planetarium.bz.it) o chiamando durante l'orario d’apertura che è visibile sul sito internet (www.planetarium.bz.it).

La lingua usata nella diretta sarà l'inglese, con traduzione simultanea del personale del planetario.

Il viaggio virtuale durerà 120 minuti, mentre lo spettacolo circa 40 minuti.

PDF da scaricare:

PDF da scaricare: