Workshop

Nei nostri laboratori gli studenti possono approfondire elementi di conoscenza dell'astronomia in modo chiaro e giocoso.
Interessante ed emozionante è un workshop in combinazione con un'adeguata visita guidata in anticipo.
Saremo lieti di consigliarvi affinché i vostri studenti possano trascorrere una giornata indimenticabile al planetario.

  • Scuola elementare Scuola media Workshop

    WORKSHOP - Cuciniamoci una cometa

    Con un preavviso di almeno due settimane, è possibile richiedere un esperimento in cui si può ricreare una vera cometa, a partire da ingredienti semplici e di uso quotidiano, come acqua, terriccio e candeggina.

    Il costo del workshop è di 2 euro aggiuntivi per studente sul prezzo del biglietto (4 euro).

  • Scuola elementare Workshop

    WORKSHOP: Razzo chimico

    Nel corso del laboratorio gli studenti potranno, giocando, usare i materiali necessari a costruire un vero razzo, tra i quali l'aceto e le polveri lievitanti utilizzate dai fornai per la panificazione. Gli astronomi del Planetarium Alto Adige accompagneranno gli ospiti nel percorso, chiarendo i principi fisici che rendono possibile il volo dei razzi stessi.

    Durata: circa 1 ora

    Prezzo: 1,50 euro a studente

  • Altro e anche Scuola Workshop

    Tinkering

    Il laboratorio di tinkering è un evento dove è possibile toccare letteralmente con mano i concetti di quelle che vengono chiamate scienze STEAM, un acronimo inglese che sta per Science, Technology, Engineering, Applied Mathematics.

    Si tratta di un laboratorio creativo dove gli ospiti vengono incoraggiati a costruire con le proprie mani e seguendo le proprie personali inclinazioni degli oggetti unici.

    L’attività di tinkering permette ai bambini e ai genitori di approcciarsi alla scienza in maniera informale, di toccare con mano i materiali a disposizione e di creare oggetti seguendo unicamente la propria fantasia.

    Il Planetarium Alto Adige per rendere indimenticabile questa esperienza metterà a disposizione degli ospiti la sala conferenze, dove le più svariate componenti elettroniche e meccaniche potranno essere usate per costruire un rover in grado di muoversi su un modellino realistico della superficie marziana.

    Il laboratorio è adatto per bambini a partire da 7 anni.

    Il costo è di 9 euro a bambino.

    È richiesta la prenotazione dei posti!

    Numero minimo di partecipanti: 5 bambini e fino a un massimo di 25