IL PROGRAMMA SCOLASTICO

Il Planetarium Alto Adige offre alle scuole di ogni ordine e grado due dozzine di guide, ognuna delle quali incentrata su alcune tematiche astronomiche di particolare interesse. Ecco un elenco non esaustivo dei temi trattati: la materia oscura, l’esplorazione spaziale, l’esobiologia e la ricerca di pianeti abitabili, il sistema solare, la storia cronologica del cosmo, il Sole, le comete e tanti altri ancora.
 

Tra i film segnaliamo solo per dovere di cronaca:

“Il cielo sopra l’Alto Adige”,
“Missione Avventura”,
“CAPCOM GO!”,
“L’enigma della materia oscura”,
“Alien Life”,
“Meraviglie dell’universo”,
“Gli astrodinosauri”,
“Limbradur e i segreti della gravità”
"Aurora: Lights of Wonder"
"The Sun: our living Star"
... e tanti altri ancora.
Potete trovare la descrizione di ogni show al seguente link: Guide in programma.


Ogni guida consiste in un’introduzione all’astronomia e al cielo notturno, a cui fa seguito eventualmente la visione di un film. Esistono per dovere di cronaca film in 3D e non (causa Covid lavoriamo attualmente senza il 3D), per scolari delle primarie o per studenti delle classi secondarie, della durata di 25 minuti o di un’ora. La guida può essere programmata quindi in base ai desideri degli insegnanti e della classe. 


Complessivamente una guida può durare fino a 90 minuti e si conclude sempre con un momento dedicato alle domande degli studenti, nel tentativo di dissipare tutti i dubbi che potrebbero essere emersi e per trasmettere ulteriormente la nostra passione per l’astronomia.

COSTI

Il costo del biglietto è di 4,5 euro per studente per la sola guida in cupola. Con un laboratorio il biglietto sale a 6,0 euro. 

I docenti entrano gratuitamente.

 

  • Scuola elementare

    Gli Astrodinosauri

    Questa presentazione tratta dei esopianeti, che sono pianeti intorno a stelle lontane, e la questione se vita su questi pianeti è possibile o già esistente. Insieme con dei dinosauri simpatici gli scolari esplorano lo spazio, giganti rossi, nane bianche, ammassi globulari e pianeti lontani.

    Durata: 1:30 h
    Prezzo 4,00 Euro

  • Scuola elementare

    SCUOLA Missione Avventura

    Finalmente si parte alla volta del nostro Sistema solare! Prendete un moderno treno spaziale in compagnia di Alice e Diego, due simpatici marziani che ci guideranno in questo tour planetario.
    A partire dalla Stazione Spaziale Internazionale inizierà un viaggio che toccherà tutti i pianeti. A ogni tappa ci fermeremo a osservare i più avventurosi fenomeni che hanno luogo nel Sistema solare: le superfici infuocate di Mercurio e Venere, gli anelli di Saturno, il gigantesco Giove, e poi Urano e Nettuno, così freddo e lontani. Quando ritorneremo a casa, la Terra ci sembrerà ancora più verde e viva!

  • Scuola elementare Scuola media

    Limbradur e i segreti della gravità

    Première: Limbradur e i segreti della gravità

    Un emozionante film interamente dedicato alle scoperte di Albert Einstein, alla scoperta dei segreti più reconditi della gravità.

    Perché le mele cadono dagli alberi? A partire da questa profonda domanda inizierà il viaggio del giovane Limbradur alla scoperta delle leggi della fisica che governano tutto l’universo. Per trovare le risposte alle sue domande, Limbradur deciderà di intrufolarsi nel museo dedicato ad Albert Einstein, dove farà la conoscenza del robot ALBY X3. Il suo nuovo amico lo guiderà in un fantastico viaggio attraverso lo spazio e il tempo, sulle tracce del più grande scienziato di sempre e delle sue geniali teorie.

    Einstein è considerato da molti l’unica vera superstar della fisica mondiale. Nel 2015 si è festeggiato il centenario dalla pubblicazione della sua teoria della relatività generale, che ancora oggi rappresenta una teoria scientifica di eccezionale bellezza e predittività.

    La relatività generale spiega come la forza di gravità, una delle quattro forze fondamentali che regolano la natura, pieghi lo spazio-tempo e guidi la danza e il “respiro” di tutto l’universo.

    Spiegare con parole semplici ed esempi pratici la gravità non è semplice, ma grazie alle conoscenze di ALBY e alla spigliatezza di LIMBRADUR gli ospiti del Planetarium Alto Adige potranno gettare uno sguardo più profondo sull’universo.

    Uno spettacolo per grandi e piccini, che non mancherà di stupirVi.

  • Scuola media Scuola superiore

    Le Lune del Sistema solare

    Molti ricordano i nomi degli otto pianeti del Sole, ma quanti conoscono il numero esatto delle Lune che popolano il Sistema solare? Sono oltre cento e sono tutte diverse l'una dall'altra, passando da mondi ghiacciati, pochi gradi sopra lo zero assoluto, a quelli infuocati, dove ogni forma di vita è bandita.
    Scoprite al Planetarium Alto Adige le Lune più esotiche del Sistema solare. 

    Durata: 1:30 h
    Prezzo 4,00 Euro

  • Scuola media Scuola superiore

    Robot Explorers 3D

    A partire dagli anni Cinquanta abbiamo iniziato a inviare nello spazio sonde sempre più sofisticate, per esplorare ogni angolo del Sistema solare. Grazie ai loro occhi di silicio e metallo, questi sofisticati robot ci hanno permesso di scoprire incredibili meraviglie, nascoste sotto le più spesse coltri di nubi e di ghiaccio. Ancora oggi tanti corpi del Sistema solare aspettano solamente di essere esplorati da una sonda coraggiosa e di svelarci i loro segreti.
    Partite anche voi alla scoperta dell'esplorazione spaziale, immergendovi in un viaggio affascinante che parte dal passato per arrivare al futuro.

    Durata: 1:30 h
    Kosten 4,00 Euro

  • Proiezioni per famiglie Novità Adulti Scuola elementare Scuola media Scuola superiore

    The Sun: Our living Star

    Il Sole è letteralmente il faro attorno al quale si dipana la vita e il destino dell’intero sistema solare, Terra compresa. Formatosi circa 4,6 miliardi di anni fa da una preesistente nube di gas e polveri, fornisce stabilmente da centinaia di milioni di anni energia e luce al nostro pianeta.

    Grazie al Sole la vita è potuta emergere sulla Terra, colonizzando tutte le nicchie della biosfera, fino ad arrivare all’emergere della specie Homo sapiens.

    Dagli albori dell’umanità il Sole è stato osservato con grande cura, allo scopo di misurare lo scorrere del tempo e l’avvicendarsi delle stagioni. Inoltre, il disco solare ha impresso nella fantasia umana un segno profondo, tanto che tutti i popoli antichi ci hanno trasmesso miti legati alle loro divinità solari.

    Ma come funziona una stella come il Sole? Di cosa è composta? Qual è il suo destino?

    A queste e altre domande risponde il film “The Sun: Our living Star”, prodotto dallo European Southern Observatory e girato dall’acclamato regista Theofanis Matsopoulos, autore di altri filmati fulldome già presentati dal Planetarium Alto Adige.

    Il film si avvale della consulenza di astronomi dell’ESO, usa numerosi filmati in computer graphic realizzati ad hoc e spettacolari immagini riprese dagli osservatori a terra e da telescopi spaziali.
    Un viaggio incredibile alla volta del cuore pulsante del sistema solare con la narrazione dell’astronauta italiano Paolo Nespoli.

    La traduzione e l’adattamento alla lingua italiana dello script è stata effettuata dal Planetarium Alto Adige.

    Desideriamo ringraziare vivamente il Movimento Universitario Altoatesino (MUA) per il supporto prestato e per aver fatto da tramite con l’astronauta Paolo Nespoli.

  • Proiezioni per famiglie Adulti Altro Scuola elementare Scuola media Scuola superiore e anche Scuola

    Guida al Planetarium, escursione sul Sentiero dei pianeti e osservatorio solare

    Il Planetarium Alto Adige organizza tutti i venerdì di luglio e agosto (escluso venerdì 16 luglio) un’intera giornata dedicata alle stelle e ai pianeti, durante la quale sarà possibile visitare il planetario, fare un’escursione guidata lungo il “Sentiero dei pianeti” e infine visitare l’osservatorio solare “Peter Anich”.
     
    L’intero pacchetto è limitato a 30 persone, dal momento che è l’osservatorio solare a rappresentare il collo di bottiglia riguardo il numero massimo di ospiti, che è possibile accogliere nella sua piccola cupola.
     
    Il programma inizia alle ore 10:00 presso il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo con una guida bilingue. Alla conclusione della guida ci si sposterà a Obergummer presso l’osservatorio astronomico, da cui partirà l’escursione guidata per una durata di 2 ore (conclusione alle ore 13:00), che si concluderà nuovamente presso l’osservatorio, dove si potrà mangiare al sacco o prendere qualcosa presso il ristorante del maso Unteregger. La guida dell’osservatorio solare inizierà alle ore 14:30.
     
    Ricapitolando:
     
    Guida al Planetarium Alto Adige: ore 10:00-10:45
    Escursione guidata: ore 11:00-13:00
    Pausa pranzo: ore 13:00-14:30
    Osservazione solare: ore 14:30-15:30
     
    In caso di maltempo, l'escursione e l'osservazione del Sole saranno annullate. L’annullamento verrà comunicato con la massima tempestività possibile.
     
    L'escursione è semplice, ma è necessaria indossare scarponcini da trekking e un abbigliamento consono al meteo della giornata. Inoltre, vi consigliamo di portare dell’acqua e della crema solare.
     
    Per prenotare i posti potete scriverci una e-mail al seguente indirizzo: info@planetarium.bz.it oppure chiamandoci allo 0471 610020.
     
    Costi:
    Planetarium Alto Adige + escursione guidata: 10 euro gli adulti e 7 euro i bambini
    Osservatorio solare: 6 euro gli adulti e 3 euro i bambini
     
    I biglietti per l’osservatorio solare vanno pagati direttamente in loco.
     
    L’accesso al Planetarium Alto Adige e all'osservatorio solare "Peter Anich" è permesso solamente con una mascherina FFP2 e con un CoronaPass valido.

  • Adulti Scuola elementare Scuola media Scuola superiore

    Il cielo sopra l'Alto Adige

    Prendete comodamente posto sotto la cupola del Planetarium Alto Adige e scoprite con noi l’esperienza del cielo notturno, lontano dalle luci della città.

    Durante questo spettacolo potrete osservare le costellazioni e i pianeti visibili la notte stessa della Vostra visita, usare la Stella polare per orientarVi in cielo e trovare una dopo l’altra le principale costellazioni celesti.

    Questo show è stato ideato e prodotto dallo staff del Planetarium Alto Adige.