IL PROGRAMMA SCOLASTICO

Il Planetarium Alto Adige offre alle scuole di ogni ordine e grado una dozzina di guide, ognuna delle quali incentrata su alcune tematiche astronomiche di particolare interesse. Ecco un elenco non esaustivo dei temi trattati: la materia oscura, l’esplorazione spaziale, l’esobiologia e la ricerca di pianeti abitabili, il sistema solare, la storia cronologica del cosmo, le lune del sistema solare, le comete.
 

Tra i film segnaliamo solo per dovere di cronaca:

“Il cielo sopra l’Alto Adige”,
“Missione Avventura”,
“CAPCOM GO!”,
“L’enigma della materia oscura”,
“Alien Life”,
“Meraviglie dell’universo”,
“Gli astrodinosauri”,
“Limbradur e i segreti della gravità”
... e tanti altri ancora.
Potete trovare la descrizione di ogni show al seguente link: Guide in programma.


Ogni guida consiste in un’introduzione all’astronomia e al cielo notturno, a cui fa seguito eventualmente la visione di un film. Esistono per dovere di cronaca film in 3D e non, per scolari delle primarie o per studenti delle classi secondarie, della durata di 25 minuti o di un’ora. La guida può essere programmata quindi in base ai desideri degli insegnanti e della classe. 


Complessivamente una guida può durare fino a 90 minuti e si conclude sempre con un momento dedicato alle domande degli studenti, nel tentativo di dissipare tutti i dubbi che potrebbero essere emersi e per trasmettere ulteriormente la nostra passione per l’astronomia.

COSTI

Il costo del biglietto è di 4 euro per studente.
Ogni 15 studenti, un docente entra gratuitamente.
Eventuali docenti in sovrannumero pagheranno un biglietto da 5 euro.
Gli studenti con disabilità e i docenti di sostegno entrano gratuitamente.

 

  • Scuola elementare

    Gli Astrodinosauri

    Questa presentazione tratta dei esopianeti, che sono pianeti intorno a stelle lontane, e la questione se vita su questi pianeti è possibile o già esistente. Insieme con dei dinosauri simpatici gli scolari esplorano lo spazio, giganti rossi, nane bianche, ammassi globulari e pianeti lontani.

    Durata: 1:30 h
    Prezzo 4,00 Euro

  • Scuola elementare

    SCUOLA Missione Avventura

    Finalmente si parte alla volta del nostro Sistema solare! Prendete un moderno treno spaziale in compagnia di Alice e Diego, due simpatici marziani che ci guideranno in questo tour planetario.
    A partire dalla Stazione Spaziale Internazionale inizierà un viaggio che toccherà tutti i pianeti. A ogni tappa ci fermeremo a osservare i più avventurosi fenomeni che hanno luogo nel Sistema solare: le superfici infuocate di Mercurio e Venere, gli anelli di Saturno, il gigantesco Giove, e poi Urano e Nettuno, così freddo e lontani. Quando ritorneremo a casa, la Terra ci sembrerà ancora più verde e viva!

  • Scuola elementare Scuola media

    Limbradur e i segreti della gravità

    Première: Limbradur e i segreti della gravità

    Un emozionante film interamente dedicato alle scoperte di Albert Einstein, alla scoperta dei segreti più reconditi della gravità.

    Perché le mele cadono dagli alberi? A partire da questa profonda domanda inizierà il viaggio del giovane Limbradur alla scoperta delle leggi della fisica che governano tutto l’universo. Per trovare le risposte alle sue domande, Limbradur deciderà di intrufolarsi nel museo dedicato ad Albert Einstein, dove farà la conoscenza del robot ALBY X3. Il suo nuovo amico lo guiderà in un fantastico viaggio attraverso lo spazio e il tempo, sulle tracce del più grande scienziato di sempre e delle sue geniali teorie.

    Einstein è considerato da molti l’unica vera superstar della fisica mondiale. Nel 2015 si è festeggiato il centenario dalla pubblicazione della sua teoria della relatività generale, che ancora oggi rappresenta una teoria scientifica di eccezionale bellezza e predittività.

    La relatività generale spiega come la forza di gravità, una delle quattro forze fondamentali che regolano la natura, pieghi lo spazio-tempo e guidi la danza e il “respiro” di tutto l’universo.

    Spiegare con parole semplici ed esempi pratici la gravità non è semplice, ma grazie alle conoscenze di ALBY e alla spigliatezza di LIMBRADUR gli ospiti del Planetarium Alto Adige potranno gettare uno sguardo più profondo sull’universo.

    Uno spettacolo per grandi e piccini, che non mancherà di stupirVi.

  • Scuola media Scuola superiore

    Alien Life

    C’è vita fuori il nostro pianeta o siamo condannati a una solitudine eterna? Questa domanda è una delle tante, legate all’universo, in grado di scuotere alle fondamenta la nostra visione del mondo.
    Il  film “Alien Life” cerca di rispondere a questa e altre domande. Si può scoprire quali corpi del sistema solare potrebbero sostenere qualche forma di vita e perché Marte è sempre al centro del nostro interesse. Forse per trovare la vita dovremo abbandonare il nostro sistema solare e rivolgere la nostra attenzione verso pianeti lontani, in orbita attorno ad altre stelle. Come potrebbero presentarsi delle forme di vita su pianeti esotici e quante probabilità ci sono di avere come vicini di galassia una civiltà intelligente e tecnologicamente avanzata? Sono domande ancora inevase, ma che spingono gli astronomi a superare quotidianamente i loro limiti.
    “Alien Life” è una produzione congiunta dei planetari di Münster, Bochum, Kiel, Mannheim, Osnabrück, Wolfsburg e Alto Adige/Südtirol  con la collaborazione del doppiatore Carlo-Emanuele Esposito e dello studio di registrazione TonStube.

  • Scuola media Scuola superiore

    Le Lune del Sistema solare

    Molti ricordano i nomi degli otto pianeti del Sole, ma quanti conoscono il numero esatto delle Lune che popolano il Sistema solare? Sono oltre cento e sono tutte diverse l'una dall'altra, passando da mondi ghiacciati, pochi gradi sopra lo zero assoluto, a quelli infuocati, dove ogni forma di vita è bandita.
    Scoprite al Planetarium Alto Adige le Lune più esotiche del Sistema solare. 

    Durata: 1:30 h
    Prezzo 4,00 Euro

  • Scuola media Scuola superiore

    Robot Explorers 3D

    A partire dagli anni Cinquanta abbiamo iniziato a inviare nello spazio sonde sempre più sofisticate, per esplorare ogni angolo del Sistema solare. Grazie ai loro occhi di silicio e metallo, questi sofisticati robot ci hanno permesso di scoprire incredibili meraviglie, nascoste sotto le più spesse coltri di nubi e di ghiaccio. Ancora oggi tanti corpi del Sistema solare aspettano solamente di essere esplorati da una sonda coraggiosa e di svelarci i loro segreti.
    Partite anche voi alla scoperta dell'esplorazione spaziale, immergendovi in un viaggio affascinante che parte dal passato per arrivare al futuro.

    Durata: 1:30 h
    Kosten 4,00 Euro

  • Proiezioni per famiglie Novità Asilo Scuola elementare

    Kaluoka'hina: la barriera incantata

    Nelle profondità dell’oceano esistono luoghi segreti e preziosi. Uno di questi è Kaluoka’hina, una barriera corallina mai sfiorata dalla mano dell’uomo. I variopinti abitanti di Kaluoka’hina sono sempre vissuti in pace, ma il loro mondo sta per essere sconvolto dall’eruzione di un vulcano.

    Salvare i loro amici sarà una missione quasi impossibile per Jake, il pesce sega, e per il suo compagno di avventure Shorty.

    Jake e Short hanno a disposizione un unico indizio, un’antica leggenda che parla di sfiorare la Luna. Ma come possono dei pesci arrivare a toccare il nostro satellite naturale?

    Unisciti a loro per salvare l’amata barriera corallina.

  • Proiezioni per famiglie Novità Asilo Scuola elementare

    Khrumka e il razzo magico

    NOVITÀ!!!! Khrumka e il suo amico Kippy visitano uno Spacecamp nella Foresta Incantata, dove imparano a conoscere l'eclissi solare e osservano la luna piena. Questo li incuriosisce e vogliono saperne di più.
    I due amici seguono le istruzioni di una vecchia leggenda e trovano un razzo magico in una grotta. Con questo razzo si imbarcano in un viaggio emozionante attraverso l'intero sistema solare. Il robot spaziale parlante Robix li aiuta ad esplorare tutti i pianeti del sistema solare. Insieme volano verso il limite esterno del nostro sistema solare fino alla nube di Oort - la casa delle comete.

    PER BAMBINI a partire da 3 anni

  • Proiezioni per famiglie Novità Asilo Scuola elementare e anche Scuola

    Le avventure di Rosetta e Philae

    L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha prodotto questo cortometraggio per celebrare la missione Rosetta, che per la prima volta è atterrata con successo sulla superficie di una cometa.

    Ascoltate rapiti la storia incredibile della piccola sonda Rosetta, che dopo un viaggio di quasi 10 anni è riuscita a entrare in orbita attorno alla cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko, per gli amici Chury e far far atterrare il piccolo robottino Philae.

    Una storia all'insegna dell'amicizia e dell'esplorazione oltre ogni confine.

    Crediti immagini: ESA

  • Proiezioni per famiglie Novità Adulti Scuola elementare Scuola media Scuola superiore

    CAPCOM GO! - Con Apollo verso la luna

    Un film che narra l'epopea dell'esplorazione lunare di cui nel 2019 é caduto il cinquantesimo anniversario. Potrete scoprire quali enormi sfide dovettero affrontare gli ingegneri e gli astronauti dell'epoca e potrete rivivere tridimensionalmente il desolato ambiente lunare che Buzz Aldrin e Neil Armstrong poterono gustarsi.

  • Proiezioni per famiglie Novità Adulti Scuola media Scuola superiore e anche Scuola

    Viaggio nel tempo - Dal Big Bang all'umanità

    Provate al Planetarium Alto Adige l’ebbrezza di viaggiare nello spazio e nel tempo. 

    Come è nato l’universo? Quando si sono accese le prime stelle e quando ha iniziato a formarsi il sistema solare? Come è emersa la vita sulla Terra?

    A queste e molte altre domande troverete risposta guardando il film “Viaggio nel tempo: dal Big Bang all’umanità”, una coproduzione dei principali planetari tedeschi, che si avvale di spettacolari effetti speciali e di simulazioni astrofisiche fatte con super-computer: dall’esplosione di supernovae all’urto di meteoriti in grado di provocare estinzioni di massa.

    Un viaggio nello spazio e ne tempo, dal Big Bang a oggi, adatto a grandi e piccoli.

    Il passato ci ha svelato parecchi dei suoi segreti, ma cosa ci riserva il futuro?

  • Proiezioni per famiglie Adulti Scuola media Scuola superiore

    Pianeti - La nuova frontiera

    Il sistema solare rappresenta il condominio a cui appartiene il pianeta Terra, con gli asteroidi, le comete e gli altri pianeti che rappresentano i nostri vicini di casa.

    Grazie alle missioni spaziali abbiamo esplorato tutti i corpi più interessanti, anche se adesso bisogna fare un passo oltre. È arrivato il momento di inviare una missione umana oltre l’orbita della Luna.

    Ma versoquali corpi del sistema solare è massimo l’interesse degli astronomi? Avrebbe senso usare la Luna come un avamposto per esplorare Marte? Potremmo mai esplorare le lune ghiacciate Encelado attorno a Saturno ed Europa, che accompagna il pianeta Giove?

    E soprattutto la domanda delle domande: c’è vita al di fuori del pianeta azzurro?

    A tutte queste domande cercherà di rispondere il film “Pianeti – La nuova frontiera”, una produzione di numerosi planetari svizzeri e tedeschi, adatta anche a bambini a partire dai 10 anni.
     

  • Proiezioni per famiglie Adulti Altro Scuola elementare Scuola media Scuola superiore e anche Scuola

    Escursione planetaria con presentazione nel planetario

    Accomodatevi sulle comode poltrone del planetario e vivete il cielo stellato sopra l'Alto Adige con qualsiasi tempo - in una notte stellata, lontano da luci inquietanti.

    In questa dimostrazione moderata imparerete quali pianeti e quali stelle sono appena sopra di voi, come trovare le costellazioni da soli e come sono arrivati in cielo in primo luogo. 
    Naturalmente, una breve escursione nella vastità dell'universo non deve mancare.

    In seguito, percorriamo una parte del percorso planetario dall'osservatorio in scala 1:1 miliardo. 
    Durante l'escursione guidata lungo il Sentiero Planetario, il Planetario dell'Alto Adige risponderà alle domande degli appassionati di astronomia di grandi e piccini. Dopotutto, i segreti dell'universo non sono sempre facili da cogliere - anche a causa dell'inimmaginabile vastità dell'universo, che questo percorso tematico cerca di rappresentare con l'aiuto dei tratti di percorso in scala reale tra le singole stazioni. 

    In caso di maltempo, l'escursione sarà annullata.
    Alla fine del tour c'è la possibilità di fare un picnic all'apiario o di fare una sosta al Buschenschank Unteregger (animali/parco giochi).
     
    L'escursione è classificata come facile, ma è necessaria un po' di forma fisica. Si consiglia l'attrezzatura da trekking e gli scarponi da trekking.

  • Adulti Scuola elementare Scuola media Scuola superiore

    Il cielo sopra l'Alto Adige

    Prendete comodamente posto sotto la cupola del Planetarium Alto Adige e scoprite con noi l’esperienza del cielo notturno, lontano dalle luci della città.

    Durante questo spettacolo potrete osservare le costellazioni e i pianeti visibili la notte stessa della Vostra visita, usare la Stella polare per orientarVi in cielo e trovare una dopo l’altra le principale costellazioni celesti.

    Grazie alla esclusiva tecnologia 3D del Planetarium Alto Adige, osserverete le stelle come mai prima d’ora.

    Questo show è stato ideato e prodotto dallo staff del Planetarium Alto Adige.

  • Adulti Scuola superiore

    Phantom Of The Universe

    La materia oscura, che permea lo spazio e rappresenta un quarto di tutto il contenuto energetico del cosmo, è considerata tra gli addetti ai lavori un elusivo fantasma.

    Il termine materia oscura fu coniato dall’astronomo svizzero Fritz Zwicky, che fu il primo a intuire la presenza indiretta di questa esotica forma di materia. Da circa un quarto di secolo migliaia di fisici lavorano presso i laboratori internazionali del CERN per cercare di comprendere la natura della materia e di decifrare i codici segreti della materia oscura.

    Il film ci calerà in un mondo fatto di giganteschi magneti e di fotocamere grandi come cattedrali, lungo i 27 km di tubi del più grande strumento scientifico mai costruito dall’uomo.

    Il CERN di Ginevra rappresenta la summa summarum delle collaborazioni scientifiche e “Phantom of the universe” spiega in modo elegante perché i fisici fanno scontrare tra di loro particelle subatomiche a velocità prossime a quelle della luce.

    ImmergeteVi nel mondo dei quark e degli atomi alla ricerca della misteriosa materia oscura.