IL PROGRAMMA SCOLASTICO

Il Planetarium Alto Adige offre alle scuole di ogni ordine e grado due dozzine di guide, ognuna delle quali incentrata su alcune tematiche astronomiche di particolare interesse. Ecco un elenco non esaustivo dei temi trattati: la materia oscura, l’esplorazione spaziale, l’esobiologia e la ricerca di pianeti abitabili, il sistema solare, la storia cronologica del cosmo, il Sole, le comete e tanti altri ancora.
 

Tra i film segnaliamo solo per dovere di cronaca:

“Il cielo sopra l’Alto Adige”,
“Missione Avventura”,
“CAPCOM GO!”,
“L’enigma della materia oscura”,
“Alien Life”,
“Meraviglie dell’universo”,
“Gli astrodinosauri”,
“Limbradur e i segreti della gravità”
"Aurora: Lights of Wonder"
"The Sun: our living Star"
... e tanti altri ancora.
Potete trovare la descrizione di ogni show al seguente link: Guide in programma.


Ogni guida consiste in un’introduzione all’astronomia e al cielo notturno, a cui fa seguito eventualmente la visione di un film. Esistono per dovere di cronaca film in 3D e non (causa Covid lavoriamo attualmente senza il 3D), per scolari delle primarie o per studenti delle classi secondarie, della durata di 25 minuti o di un’ora. La guida può essere programmata quindi in base ai desideri degli insegnanti e della classe. 


Complessivamente una guida può durare fino a 90 minuti e si conclude sempre con un momento dedicato alle domande degli studenti, nel tentativo di dissipare tutti i dubbi che potrebbero essere emersi e per trasmettere ulteriormente la nostra passione per l’astronomia.

  • Scuola elementare

    Gli Astrodinosauri

    Questa presentazione tratta dei esopianeti, che sono pianeti intorno a stelle lontane, e la questione se vita su questi pianeti è possibile o già esistente. Insieme con dei dinosauri simpatici gli scolari esplorano lo spazio, giganti rossi, nane bianche, ammassi globulari e pianeti lontani.

    Durata: 1:30 h
    Prezzo: 4,50 Euro

  • Scuola elementare

    SCUOLA Missione Avventura

    Finalmente si parte alla volta del nostro Sistema solare! Prendete un moderno treno spaziale in compagnia di Alice e Diego, due simpatici marziani che ci guideranno in questo tour planetario.
    A partire dalla Stazione Spaziale Internazionale inizierà un viaggio che toccherà tutti i pianeti. A ogni tappa ci fermeremo a osservare i più avventurosi fenomeni che hanno luogo nel Sistema solare: le superfici infuocate di Mercurio e Venere, gli anelli di Saturno, il gigantesco Giove, e poi Urano e Nettuno, così freddo e lontani. Quando ritorneremo a casa, la Terra ci sembrerà ancora più verde e viva!

  • Scuola elementare Scuola media

    Limbradur e i segreti della gravità

    Première: Limbradur e i segreti della gravità

    Un emozionante film interamente dedicato alle scoperte di Albert Einstein, alla scoperta dei segreti più reconditi della gravità.

    Perché le mele cadono dagli alberi? A partire da questa profonda domanda inizierà il viaggio del giovane Limbradur alla scoperta delle leggi della fisica che governano tutto l’universo. Per trovare le risposte alle sue domande, Limbradur deciderà di intrufolarsi nel museo dedicato ad Albert Einstein, dove farà la conoscenza del robot ALBY X3. Il suo nuovo amico lo guiderà in un fantastico viaggio attraverso lo spazio e il tempo, sulle tracce del più grande scienziato di sempre e delle sue geniali teorie.

    Einstein è considerato da molti l’unica vera superstar della fisica mondiale. Nel 2015 si è festeggiato il centenario dalla pubblicazione della sua teoria della relatività generale, che ancora oggi rappresenta una teoria scientifica di eccezionale bellezza e predittività.

    La relatività generale spiega come la forza di gravità, una delle quattro forze fondamentali che regolano la natura, pieghi lo spazio-tempo e guidi la danza e il “respiro” di tutto l’universo.

    Spiegare con parole semplici ed esempi pratici la gravità non è semplice, ma grazie alle conoscenze di ALBY e alla spigliatezza di LIMBRADUR gli ospiti del Planetarium Alto Adige potranno gettare uno sguardo più profondo sull’universo.

    Uno spettacolo per grandi e piccini, che non mancherà di stupirVi.

  • Scuola superiore

    Mythos Cosmos: Andromeda

    Mythos, Cosmos “Andromeda - Dove astronomia e mito si incontrano

    Un viaggio per scoprire Andromeda dal punto di vista della scienza, grazie all’astronomia, e dal punto di vista dell’umanità, grazie al mito che la racconta. Due lingue (italiano e tedesco), due linguaggi (scienza e storytelling) per un’esperienza che strizza l’occhio sia alle materie umanistiche che a quelle scientifiche. Le classi esploreranno in lingua tedesca, insieme all’astronoma del Planetario, la costellazione di Andromeda, che accoglie uno degli oggetti di profondo cielo più interessanti, e ascolteranno il mito di Andromeda, narrato in lingua italiana da una cantastorie professionista.  

    Con l’aiuto di suoni, musica e proiezioni il pubblico viaggerà per milioni di anni luce nello spazio, o si ritroverà di colpo dentro a uno scontro antico quanto la storia: quello tra dei e umanità. 

    Durata: 90 minuti, domande comprese.  

  • Proiezioni per famiglie Asilo Scuola elementare

    Meine Heimat - unser blauer Planet

    Filmato in lingua tedesca adatto per bambini dai 3 ai 7 anni


    La Terra è la nostra casa e dallo spazio somiglia ha una bellissima biglia verde-azzurra. Scoprite con le canzoni di Rolf Zuckowski il viaggio di una goccia d'acqua tra le nuvole e gli arcobaleni, e come il Sole illumina il nostro pianeta.
    Sotto la cupola del planetario ascolterete le più belle canzoni di Rolf, che ci aiuteranno a comprendere meglio la differenza che c'è tra una stella e un pianeta. Impareremo a conoscere quanto è fragile il nostro pianeta e cosa fare per proteggerlo.



    Foto: Tina Acke/Planetarium Hamburg

  • Proiezioni per famiglie Scuola media Scuola superiore

    Alien Life

    C’è vita fuori il nostro pianeta o siamo condannati a una solitudine eterna? Questa domanda è una delle tante, legate all’universo, in grado di scuotere alle fondamenta la nostra visione del mondo.
    Il  film “Alien Life” cerca di rispondere a questa e altre domande. Si può scoprire quali corpi del sistema solare potrebbero sostenere qualche forma di vita e perché Marte è sempre al centro del nostro interesse. Forse per trovare la vita dovremo abbandonare il nostro sistema solare e rivolgere la nostra attenzione verso pianeti lontani, in orbita attorno ad altre stelle. Come potrebbero presentarsi delle forme di vita su pianeti esotici e quante probabilità ci sono di avere come vicini di galassia una civiltà intelligente e tecnologicamente avanzata? Sono domande ancora inevase, ma che spingono gli astronomi a superare quotidianamente i loro limiti.
    “Alien Life” è una produzione congiunta dei planetari di Münster, Bochum, Kiel, Mannheim, Osnabrück, Wolfsburg e Alto Adige/Südtirol  con la collaborazione del doppiatore Carlo-Emanuele Esposito e dello studio di registrazione TonStube.

  • Proiezioni per famiglie Novità Asilo Scuola elementare

    Il razzo magico

    Khrumka e il suo amico Kippy visitano uno Spacecamp nella Foresta Incantata, dove imparano a conoscere l'eclissi solare e osservano la luna piena. Questo li incuriosisce e vogliono saperne di più.
    I due amici seguono le istruzioni di una vecchia leggenda e trovano un razzo magico in una grotta. Con questo razzo si imbarcano in un viaggio emozionante attraverso l'intero sistema solare. Il robot spaziale parlante Robix li aiuta ad esplorare tutti i pianeti del sistema solare. Insieme volano verso il limite esterno del nostro sistema solare fino alla nube di Oort - la casa delle comete.

    PER BAMBINI a partire da 3 anni

  • Proiezioni per famiglie Novità Asilo Scuola elementare

    Der Räuber Hotzenplotz und die Mondrakete

  • Proiezioni per famiglie Novità Asilo Scuola elementare e anche Scuola

    Le avventure di Rosetta e Philae

    L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha prodotto questo cortometraggio per celebrare la missione Rosetta, che per la prima volta è atterrata con successo sulla superficie di una cometa.

    Ascoltate rapiti la storia incredibile della piccola sonda Rosetta, che dopo un viaggio di quasi 10 anni è riuscita a entrare in orbita attorno alla cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko, per gli amici Chury e far far atterrare il piccolo robottino Philae.

    Una storia all'insegna dell'amicizia e dell'esplorazione oltre ogni confine.

    Crediti immagini: ESA

  • Proiezioni per famiglie Novità Scuola elementare

    La barriera incantata

    Nelle profondità dell’oceano esistono luoghi segreti e preziosi. Uno di questi è Kaluoka’hina, una barriera corallina mai sfiorata dalla mano dell’uomo. I variopinti abitanti di Kaluoka’hina sono sempre vissuti in pace, ma il loro mondo sta per essere sconvolto dall’eruzione di un vulcano.

    Salvare i loro amici sarà una missione quasi impossibile per Jake, il pesce sega, e per il suo compagno di avventure Shorty.

    Jake e Short hanno a disposizione un unico indizio, un’antica leggenda che parla di sfiorare la Luna. Ma come possono dei pesci arrivare a toccare il nostro satellite naturale?

    Unisciti a loro per salvare l’amata barriera corallina.

  • Proiezioni per famiglie Novità Adulti Scuola media Scuola superiore

    Le missioni Apollo

    Il film CAPCOM GO! racconta in 25 emozionanti minuti l’epopea dell’esplorazione spaziale e della corsa alla Luna tra Unione Sovietica e Stati Uniti d’America. Nel 2019 si è festeggiato il cinquantesimo anniversario del primo uomo sulla Luna, Neil Armstrong, e questo film intende celebrare il lavoro di migliaia di persone, che hanno reso questo sogno realtà. 

    Al giorno d’oggi sembra impossibile che degli uomini siano andati sulla Luna con la tecnologia dell’epoca, ma l’investimento economico e umano da parte delle due nazioni fu enorme, talmente grande secondo alcuni storici da provocare successivamente il collasso dell’Unione Sovietica decenni dopo. Gli USA dal canto loro investirono qualche decina di miliardi di dollari, che attualizzati per l’inflazione dovrebbero ammontare a circa 200 miliardi di euro attuali, un decimo del PIL nazionale. 

    Il film narra delle enormi sfide che dovettero affrontare gli ingegneri e gli astronauti dell'epoca e ricostruisce il desolato ambiente lunare che Buzz Aldrin e?Neil Armstrong si gustarono nel corso della loro storica passeggiata. 

  • Proiezioni per famiglie Novità Adulti Scuola media Scuola superiore

    La nostra stella

    Il Sole è letteralmente il faro attorno al quale si dipana la vita e il destino dell’intero sistema solare, Terra compresa. Formatosi circa 4,6 miliardi di anni fa da una preesistente nube di gas e polveri, fornisce stabilmente da centinaia di milioni di anni energia e luce al nostro pianeta.

    Grazie al Sole la vita è potuta emergere sulla Terra, colonizzando tutte le nicchie della biosfera, fino ad arrivare all’emergere della specie Homo sapiens.

    Dagli albori dell’umanità il Sole è stato osservato con grande cura, allo scopo di misurare lo scorrere del tempo e l’avvicendarsi delle stagioni. Inoltre, il disco solare ha impresso nella fantasia umana un segno profondo, tanto che tutti i popoli antichi ci hanno trasmesso miti legati alle loro divinità solari.

    Ma come funziona una stella come il Sole? Di cosa è composta? Qual è il suo destino?

    A queste e altre domande risponde il film “The Sun: Our living Star”, prodotto dallo European Southern Observatory e girato dall’acclamato regista Theofanis Matsopoulos, autore di altri filmati fulldome già presentati dal Planetarium Alto Adige.

    Il film si avvale della consulenza di astronomi dell’ESO, usa numerosi filmati in computer graphic realizzati ad hoc e spettacolari immagini riprese dagli osservatori a terra e da telescopi spaziali.
    Un viaggio incredibile alla volta del cuore pulsante del sistema solare con la narrazione dell’astronauta italiano Paolo Nespoli.

    La traduzione e l’adattamento alla lingua italiana dello script è stata effettuata dal Planetarium Alto Adige.

    Desideriamo ringraziare vivamente il Movimento Universitario Altoatesino (MUA) per il supporto prestato e per aver fatto da tramite con l’astronauta Paolo Nespoli.

  • Proiezioni per famiglie Novità Adulti Scuola media Scuola superiore e anche Scuola

    Viaggio nel tempo - Dal Big Bang all'umanità

    Provate al Planetarium Alto Adige l’ebbrezza di viaggiare nello spazio e nel tempo. 

    Come è nato l’universo? Quando si sono accese le prime stelle e quando ha iniziato a formarsi il sistema solare? Come è emersa la vita sulla Terra?

    A queste e molte altre domande troverete risposta guardando il film “Viaggio nel tempo: dal Big Bang all’umanità”, una coproduzione dei principali planetari tedeschi, che si avvale di spettacolari effetti speciali e di simulazioni astrofisiche fatte con super-computer: dall’esplosione di supernovae all’urto di meteoriti in grado di provocare estinzioni di massa.

    Un viaggio nello spazio e ne tempo, dal Big Bang a oggi, adatto a grandi e piccoli.

    Il passato ci ha svelato parecchi dei suoi segreti, ma cosa ci riserva il futuro?

  • Proiezioni per famiglie Adulti Scuola elementare Scuola media Scuola superiore

    Il cielo sopra l'Alto Adige

    Prendete comodamente posto sotto la cupola del Planetarium Alto Adige e scoprite con noi l’esperienza del cielo notturno, lontano dalle luci della città.

    Durante questo spettacolo potrete osservare le costellazioni e i pianeti visibili la notte stessa della Vostra visita, usare la Stella polare per orientarVi in cielo e trovare una dopo l’altra le principale costellazioni celesti.

    Questo show è stato ideato e prodotto dallo staff del Planetarium Alto Adige.

  • Proiezioni per famiglie Adulti Scuola media Scuola superiore

    Meraviglie dell'universo

    Uno sguardo nello spazio profondo attraverso l’”occhio” del telescopio spaziale “Hubble”, viaggiando a ritroso nel tempo per miliardi di anni fino all’origine dell’universo.
    In questa avventura mozzafiato rivivrete la formazione delle galassie ed esplorerete alcune delle più strabilianti nebulose e formazioni cosmiche delle recenti scoperte astronomiche. Infine, attraversando la via lattea, ritornerete alla terra, la nostra “casa”, dopo aver fatto una escursione spettacolare nel nostro sistema solare.

    Fotos: Evans & Sutherland


     

  • Proiezioni per famiglie Adulti Scuola media Scuola superiore

    Il regno delle Aurore

    Per chi vive in Italia le aurore boreali sono un fenomeno praticamente sconosciuto, dal momento che in media se ne può vedere alle nostre latitudini una in media ogni dieci anni.

    Per chi non volesse o non avesse la possibilità di compiere un viaggio oltre il circolo polare artico, il film “Aurora: Lights of Wonder” è l’occasione giusta per gustarsi questo meraviglioso fenomeno naturale comodamente seduti sulle poltrone del Planetarium Alto Adige.

    Il film è stato girato in 4K dal regista sudcoreano Kwon O Chul e ha ricevuto numerosi premi nelle rassegne dedicate ai planetari di tutto il mondo.

    La narrazione prende le mosse da come la fantasia degli antichi popoli artici hanno interpretato le aurore, per poi passare a una semplice spiegazione dei fenomeni fisici alla base delle luci polari.

    Nel corso di 30 minuti saranno numerose le emozionanti sequenze di aurore polari, riprese in Canada nella piccola cittadina di Yellowknife con speciali fotocamere ad alta risoluzione, che Vi emozioneranno e Vi porteranno quasi ai confini del mondo.