INFORMAZIONI PER LE CLASSI

Scuole materne, primarie, secondarie inferiori e superiori

Anche se l’astronomia è diventata una delle Cenerentole dei programmi scolastici a favore di altre materie, le domande che essa continua a risvegliare nelle persone, grandi o piccole che siano, sono sempre le stesse dall’alba dei tempi. 
 
Il Planetarium Alto Adige è una struttura scientifica il cui compito primario è quello di stimolare la fantasia e le domande degli studenti che lo visitano, domande a cui lo staff della struttura cercherà di dare una risposta.
 
Per venire incontro alle richieste degli istituti, il Planetarium Alto Adige offre un variegato programma di attività per scuole di ogni ordine e grado. Il cuore della visita consiste naturalmente nella guida sotto la cupola, su cui viene proiettata la volta celeste grazie ad avanzati proiettori digitali.
A questa guida si possono affiancare alcuni laboratori o un’escursione guidata lungo il sentiero dei pianeti, in modo da mostrare l’astronomia attraverso varie sfaccettature e prospettive.
 
Perché esiste l’universo? Il cosmo è infinito oppure no? Esiste vita al di fuori del pianeta Terra? Cosa è un buco nero? Perché esiste il tutto?
 
Queste sono alcune delle domande che abbiamo ricevuto nel corso degli anni, simboli incarnati della curiosità degli studenti, che per loro natura non sono ancora imbrigliati nella forma mentis di noi adulti. 
 
Quello che vogliamo fare è semplicemente incoraggiare gli studenti a essere curiosi.

QUANDO

Ogni martedì, mercoledì, giovedì e venerdì durante l’anno scolastico offriamo tre guide nel corso della giornata: dalle 09:00 alle 10:30, dalle 10:45 alle 12:15 e dalle 13:15 alle 14:45.
 
Ogni guida viene tarata in base alla classe e ai desiderata dei docenti. Possiamo inoltre offrire una certa flessibilità negli orari previa nostra disponibilità e compatibilità con altri gruppi.

PRENOTAZIONI?

Potete prenotare una visita chiamandoci al seguente numero 0471 610 020 oppure scrivendo una email a questo indirizzo: info@planetarium.bz.it.

Cos’altro fare?

Il Planetarium Alto Adige offre alle classi anche alcuni laboratori, così come la possibilità di fare un’escursione guidata lungo il Sentiero dei pianeti
 
Un’altra opportunità offerta alle scuole primarie è quella della passeggiata lungo il Sentiero delle api, un interessante percorso tematico dedicato ai piccoli insetti impollinatori. L'escursione guidata con l'educatore forestale Georg Kirchmaier deve essere richiesta all'Ufficio turistico di Collepietra al numero 0471 619 560. Le visite iniziano dal parcheggio Eggermoos e durano da tre le 2 e le 3 ore.

logo alto adige mobilitaCON I MEZZI PUBBLICI

Con la linea 182 che collega l’autostazione di Bolzano con San Valentino in Campo. Si consiglia di verificare per tempo gli orari di A/R. Gli autobus viaggiano con una cadenza oraria nei giorni festivi.

Orari delle corse:  www.sii.bz.it

 

CON L'AUTO

Da Bolzano si prende la strada statale del Brennero (SS12) verso nord (direzione Brennero). Dopoaver superato l'abitato di Cardano si prende la rotonda in direzione della val d'Ega. Dopo 10 km in fondovalle si arriva a una rotonda prima di Ponte Nova e si prende l'uscita segnalata verso San Valentino in Campo. Al nono tornante siete arrivati.
Distanza da Bolzano a San Valentino in Campo: 17 km, circa 30 minuti. 
Chiave per il navigatore: San Valentino in Campo