giovedì, 23. febbraio 2023

Astronomia per tutti

La mostra "Astronomia per tutti!" al Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo spiega a bambine, bambini e persone adulte i concetti fondamentali dell'astronomia: quanto si pesa sulla Luna? In quale punto del sistema solare si trova la Terra? C'è vita su altri pianeti? E cosa sono le stelle? L’esposizione è visitabile negli orari di apertura al pubblico del Planetarium.

L'universo affascina molte persone. La maggior parte di noi conosce le stelle guardando il cielo notturno, ma cosa sono in realtà e come possiamo osservarle più da vicino? Cosa sono i pianeti? Ed esistono pianeti che ruotano intorno a stelle diverse dal Sole? Qual è il posto del nostro pianeta nel sistema solare e nella nostra galassia, la Via Lattea?

La mostra itinerante "Astronomia per tutti” risponde a queste domande e si concentra su ciò che vediamo nel cielo - la Luna, le stelle, i pianeti - e su come questi oggetti possono essere esaminati più da vicino, sulla posizione della Terra nel cosmo, sulle proprietà stelle e su uno degli argomenti più emozionanti della ricerca astronomica moderna: i pianeti che orbitano intorno a stelle diverse dal Sole, come questi possono essere rilevati e se la vita potrebbe essere possibile su di essi.

La mostra è visitabile ad ingresso gratuito dal 1 febbraio al 18 giugno 2023 ed è stata organizzata e progettata dalla Haus der Astronomie e dall'Istituto Max Planck per l'Astronomia di Heidelberg. La traduzione dei pannelli è stata effettuata dal Planetarium Alto Adige.

La mostra è aperta al pubblico ogni giovedì dalle ore 18:00 e ogni domenica tra le 13:30 e le 17:00.