10. maggio - 17. maggio 2022

Eclissi lunare totale nella notte tra 15 e il 16 maggio 2022

Una spettacolare eclissi lunare è attesa nella notte tra il 15 e il 16 maggio 2022 con il Planetarium Alto Adige che organizzerà una proiezione domenicale all’insegna della Luna.

Un’eclissi lunare totale sarà visibile in Alto Adige nella seconda parte della notte tra il 15 e il 16 maggio.  La Luna sarà completamente in ombra della Terra poco prima dell'alba. Durante questi periodo il nostro satellite si colorerà di porpora, garantendo ai più sonnambuli uno spettacolo incredibile.

Guida speciale al Planetarium Alto Adige
Il Planetarium Alto Adige organizzerà domenica 15 maggio una guida speciale dedicata al fenomeno astronomico, con spiegazioni dettagliate ed aneddoti storici. La guida in lingua italiana si terrà alle ore 16:00. Le proiezione avrà luogo anche in caso di maltempo e va obbligatoriamente prenotata obbligatoriamente. La manifestazione è a pagamento.

Osservazione all'osservatorio - Obergummer
Lunedì 16 maggio dalle ore 4:30 del mattino il gruppo astrofili Max Valier osserverà l'eclissi lunare con i telescopi.
Chi vuole partecipare può visitarlo a partire dall'ora indicata senza prenotazione e con ingresso gratuito. L'evento terminerà all'alba alle ore 5:30.
L'osservatorio sarà aperto al pubblico solo con cielo sereno, in caso di tempo incerto, si potrà chiedere conferma dell’evento inviando un messaggio WhatsApp al numero 339 290 6433.