venerdì, 10. febbraio 2017

Eclissi parziale di Luna

 

Nel corso della notte tra venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2017 sarà visibile nel cielo del Nord Italia una eclissi parziale di Luna. Come suggerisce il nome il nostro satellite a partire dalle ore 23:32 CET si troverà parzialmente nel cono d’ombra della Terra, che poi lascerà dopo le ore 03:55 del mattino.

A occhio nudo sarà faticoso notare l’oscuramento della Luna, che raggiungerà il suo massimo verso il suo bordo settentrionale attorno alle ore 01:40. In fotografia sarà decisamente più facile vedere l’oscuramento, grazie alla diversa sensibilità di pellicole e sensori rispetto all’occhio umano.

Per questo evento astronomico il Planetarium Alto Adige Vi invita venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 21 per una guida speciale (alle ore 20 in lingua tedesca) dedicata all’eclissi lunare. A seguire lo staff del planetario offrirà ai suoi ospiti un’osservazione al telescopio gratuita dalla piazza di San Valentino in Campo.

Il costo della manifestazione segue le tariffe usuali del Planetarium Alto Adige: 7 euro gli adulti oppure 5 per gruppi a partire da 10 persone. Per le famiglie restano a disposizione i biglietti famiglia. Ulteriori informazioni sul sito: www.planetarium.bz.it

La prenotazione dei posti è obbligatoria.

A partire dalle ore 22:00 anche l’Osservatorio astronomico Max Valier a Obergummer aprirà i battenti gratuitamente per una speciale “Notte delle Porte aperte”.