martedì, 25. ottobre 2022

Eclissi solare parziale

Il 25 ottobre 2022 dall’Alto Adige sarà visibile un’eclissi solare parziale, con una copertura massima del disco solare del 21% circa.

Questo evento astronomico sarà il più importante dell’anno e per celebrarlo degnamente il Planetarium Alto Adige ha organizzato una speciale mattinata all’insegna della nostra stella.

Per l’occasione ci saranno due guide in cupola suddivise in due parti: nella prima parte interattiva verrà chiarito il fenomeno astronomico delle esclissi, mentre nella seconda si proietterà  il film “The Sun: Our living Star” prodotto dall’acclamato regista di film fulldome Theofanis Matsopoulos per conto dello European Southern Observatory (ESO).

Lo script del film è stato tradotto e adattato in italiano dal Planetarium Alto Adige e la narrazione è stata affidata all’astronauta Paolo Nespoli, che ci racconterà le incredibili meraviglie celate sotto la fotosfera del Sole. Tutto questo è stato possibile grazie al contributo del Movimento Universitario Altoatesino (MUA).

Il film in lingua italiana sarà alle ore 10:30 e a seguire sarà possibile osservare il Sole al telescopio in tutta sicurezza direttamente nella piazza antistante il planetario. 

Presso la cassa potrete eventualmente acquistare anche degli speciali occhiali, per osservare in tutta sicurezza la nostra stella.

La prenotazione dei posti è obbligatoria.

Incrociamo le dita per una giornata serena e Vi aspettiamo numerosi.

ATTENZIONE: non osservare mai il Sole, se non con adeguati strumenti professionali. Lastre radiologiche, occhiali da saldatore, lastre fotografiche devono essere tassativamente vietate, perché possono mettere a rischio la retina di chi osserva.

PDF da scaricare:

PDF da scaricare: