18. settembre - 18. ottobre 2019

Escursioni guidate per le scuole lungo il "Sentiero dei pianeti"

Per accrescere l’offerta didattica del Planetarium Alto Adige a partire dal mese di ottobre offriremo alle scuole che ne faranno richiesta la possibilità di effettuare un’escursione guidata lungo il “Sentiero dei pianeti” in compagnia dello staff.

Nel corso della passeggiata gli studenti potranno comprendere le enormi distanze che separano un pianeta dall’altro e scoprire qualcosa di più della nostra casa all’interno della galassia. L’intero percorso di 9 km può essere percorso in circa 3 ore oppure ridotto al pianeta Urano, che permette di partire dall’osservatorio astronomico “Max Valier” e di tornare in circa 2 ore.

La passeggiata inizia presso l’osservatorio astronomico “Max Valier” e prosegue poi tra boschi di media montagna e prati lungo il crinale che separa la val d’Ega dalla valle di Tiers, permettendo di scoprire sempre nuovi scorci del Catinaccio, dello Schlern e del Latemar.

Nel corso della passeggiata lo staff del Planetarium guiderà gli studenti alla scoperta dei pianeti del sistema solare, coadiuvati da modellini in scala dei pianeti, da alcuni meteoriti originali, da un pezzo di roccia lunare e persino da un meteorite di origine marziana.

Il costo della passeggiata è di 3 euro a studente. L’attività si può facilmente combinare con una visita guidata al Planetarium Alto Adige dal costo di 4 euro a studente. Per motivi di logistica, dal momento che il planetario si trova a Gummer e il sentiero dei pianeti a Obergummer, si consiglia di utilizzare un pullman privato per gli spostamenti da una località all’altra.

L’escursione è di grado facile e va intrapresa con il giusto abbigliamento, adeguato alla stagione, e con scarponcini sagomati. Presso l’osservatorio astronomico è presente il maso Unteregger dove è possibile mangiare e bere qualcosa dopo la passeggiata.

Numero minimo di partecipanti: 20 persone

Per ulteriori informazioni sul sentiero: 
https://www.suedtirolerland.it/it/sport-e-tempo-libero/montagne-ed-escursioni/escursioni-nella-val-dega/sentiero-dei-pianeti-di-san-valentino-in-campo/