15. maggio - 16. maggio 2021

Giornata Internazionale dei Musei

La Giornata internazionale dei musei 2021 in provincia di Bolzano si celebrerà domenica 16 maggio. Decine di musei in tutto l'Alto Adige offriranno l'ingresso libero e, in alcune occasioni, un programma particolare.

Quest'anno ne parteciperà anche il Planetarium Alto Adige con una proiezione gratuita domenica 16 maggio alle ore 16.00 in lingua italiana (Il cielo sopra l'Alto Adige).
 

L'accesso al Planetarium è gratuito ma consentito solo previa esibizione del CoronaPass. Inoltre, dovuto ai posti limitati, consigliamo vivamente una prenotazione della vostra visita.

La manifestazione è promossa a livello mondiale da Icom, il Consiglio internazionale dei musei, per valorizzare il ruolo sociale e culturale dei musei presso un ampio pubblico. Il motto scelto per questa edizione è: "The Future of Museums: Recover and Reimagine", ovvero "Musei per ispirare il futuro".

La Giornata internazionale dei musei è nata nel 1977 su impulso del Consiglio internazionale dei musei (ICOM) e si tiene in tutto il mondo intorno a metà maggio. L'obiettivo è rendere tutti più coscienti dell’importanza sociale e culturale e della varietà dei musei. I musei dell'Alto Adige aderiscono alla manifestazione dal 2005.