domenica, 06. agosto 2017

Notte delle Porte aperte all’astrovillaggio.

Proiezioni al Planetarium Alto Adige, osservazione del cielo notturno presso l’Osservatorio astronomico „Max Valier“ e un concerto di Max Castlunger a San Valentino in Campo.


L’associazione astrofili „Max Valier“ e il Planetarium Alto Adige Vi invitano sabato 12 agosto 2017 alla “Notte delle porte aperte”, un evento gratuito per scoprire uno dei fenomeni astronomici più affascinanti.

Ogni estate, a cavallo della notte di San Lorenzo, la Terra attraversa quello che rimane della cometa Swift-Tuttle. Questa polvere di cometa crea le stelle cadenti, chiamate anche “lacrime di San Lorenzo”. Grazie alle notte tiepide, le Perseidi sono le star indiscusse del cielo di agosto.

Planetarium Alto Adige

Osservate le stelle cadenti sotto la cupola del planetario, scoprite come sono nate e perché si vedono sempre la stessa notte con le seguenti proiezioni speciali: alle ore 16:30, 17:30 e 18:30 in italiano, alle ore 16:00, 17:00 e 18:00 in tedesco.

Osservatorio astronomico „Max Valier

L’osservatorio sarà aperto dalle ore 21:00 per l'osservazione del cielo notturno. Utilizzando i telescopi dei due osservatori a San Valentino di Sopra e accompagnati dagli astrofili, potrete ammirare Giove e le sue lune, Saturno ed i suoi anelli e la nostra Luna.

Concerto di Max Castlunger

Inoltre, a partire dalle ore 21:00, avrà luogo un concerto del musicista e percussionista Max Castlunger, che suonerà le „Planet Drums“ di Barbara Seeber sul prato affianco all’osservatorio astronomico. Attualmente le planet drum sono esposte al Planetarium Alto Adige. In caso di maltempo, il concerto si terrà alla „casa delle associazioni“ a S. Valentino.

Gli ingressi per le proiezioni al planetario, l’osservazione all’osservatorio e il concerto sono gratuiti.

Per gli spettacoli al planetario una prenotazione è obbligatoria. Va fatta online, via mail oppure per telefono durante gli orari di apertura.

PDF da scaricare:

PDF da scaricare: