lunedì, 09. maggio 2016

Transito di Mercurio

Lunedì 9 maggio 2016 sarà una giornata speciale per gli astronomi di tutto il mondo. Il pianeta Mercurio transiterà davanti al disco solare, dando vita a un raro fenomeno astronomico, che in un certo senso può essere equiparato a una “mini eclissi solare”.
Attorno alle ore 13:11 Mercurio toccherà per la prima volta il disco solare. Il transito si concluderà infine alle ore 20:40, quando Mercurio non sarà più sovrapposto al Sole.

Il Planetarium Alto Adige offrirà ai suoi ospiti i seguenti eventi:
- due guide speciali alle ore 14:00 (in lingua tedesca) e alle ore 15:00 (in lingua italiana) interamente dedicate     al transito di Mercurio (durata di circa 40 minuti). La prenotazione è obbligatoria. Il costo è di 4 euro ad       alunno.

-  Dalle ore 13:00 fino alle 18:00 circa allestiremo due telescopi dotati di filtri e altri due telescopi solari          sullo spiazzo antistante il Planetarium Alto Adige. L’osservazione sarà libera e gratuita.

Saranno aperti al pubblico nel pomeriggio anche l’Osservatorio astronomico “Max Valier” e l’Osservatorio solare “Peter Anich”. Entrambe le strutture si trovano nella frazione di Obergummer.

Immagine: Brocken Inaglory