Cookie Consent by Free Privacy Policy website

La nostra stella

Data rilascio: 10

Il Sole è letteralmente il faro attorno al quale si dipana la vita e il destino dell’intero sistema solare, Terra compresa. Formatosi circa 4,6 miliardi di anni fa da una preesistente nube di gas e polveri, fornisce stabilmente da centinaia di milioni di anni energia e luce al nostro pianeta.

Grazie al Sole la vita è potuta emergere sulla Terra, colonizzando tutte le nicchie della biosfera, fino ad arrivare all’emergere della specie Homo sapiens.

Dagli albori dell’umanità il Sole è stato osservato con grande cura, allo scopo di misurare lo scorrere del tempo e l’avvicendarsi delle stagioni. Inoltre, il disco solare ha impresso nella fantasia umana un segno profondo, tanto che tutti i popoli antichi ci hanno trasmesso miti legati alle loro divinità solari.

Ma come funziona una stella come il Sole? Di cosa è composta? Qual è il suo destino?

A queste e altre domande risponde il film “The Sun: Our living Star”, prodotto dallo European Southern Observatory e girato dall’acclamato regista Theofanis Matsopoulos, autore di altri filmati fulldome già presentati dal Planetarium Alto Adige.

Il film si avvale della consulenza di astronomi dell’ESO, usa numerosi filmati in computer graphic realizzati ad hoc e spettacolari immagini riprese dagli osservatori a terra e da telescopi spaziali.
Un viaggio incredibile alla volta del cuore pulsante del sistema solare con la narrazione dell’astronauta italiano Paolo Nespoli.

La traduzione e l’adattamento alla lingua italiana dello script è stata effettuata dal Planetarium Alto Adige.

Desideriamo ringraziare vivamente il Movimento Universitario Altoatesino (MUA) per il supporto prestato e per aver fatto da tramite con l’astronauta Paolo Nespoli.

Torna alla panoramica